giovedì 20 novembre 2014

GRATIN DI PENNE CON PESTO E RICOTTA AL FORNO

Ciao a tutti!!! :)
Altro post di cucina oggi!! :) Il pranzo della domenica mi ha ispirato e con quello che avevo a casa ho creato un piatto tanto buono quanto sostanzioso!
Infatti ne basta una porzione ristretta perchè è una ricettina veramente sostanziosa.
Iniziamo subito con gli ingredienti per 3 persone:
- 270 gr di penne rigate
- 200 gr di ricotta
- 3-4 cucchiaini di pesto di basilico
- gorgonzola
- parmigiano grattuggiato
- olio extravergine di oliva
20141116_123449Ed ecco come procedere:
Cuocere le penne in acqua salata per 11 minuti, quindi scolarli e riporli in una bacinella con un filo d'olio.
Preparare un pesto classico di basilico (io ho usato quello pronto) e condirci la pasta, quindi aggiungere la ricotta disciolta in un po' d'acqua della pasta e mescolare il tutto.
Imburrare uno stampo rettangolare e riporvi la pasta, quindi cospargere il tutto con il parmigiano grattuggiato e con qualche pezzetto di gorgonzola sparso.
Infornare, infine, a 200°C per 7 minuti circa, per far gratinare il tutto e far sciogliere la gorgonzola.
20141116_124448 20141116_125307
Queste sono le foto del buonissimo gratin, prima e dopo la gratinatura in forno....strabuonissima!!! :D
Spero di avervi dato un buono spunto per i vostri piatti e di avervi solleticato il palato! Io ve lo consiglio perchè è davvero goloso!! :)
Al prossimo post!
Ale <3

Nessun commento:

Posta un commento